Il mio nome è Bond... James Bond...
Scusa ma non ho saputo resistere
Allora adesso ti spiego a grandi linee come stanno le cose:
ah.. prima che mi dimentico... il mio nome è Andrea
Tecnicamente parlando Playstation 3 è superiore a XBox 360, per quanto ognuno possa tirare acqua al suo mulino questo è un dato di fatto.
Graficamente quindi è meglio PS3?
Ni.
Perchè questo?
Perchè come diceva una nota pubblicità "la potenza è nulla senza controllo".
Per realizzare una bella grafica oltre alla pura potenza di calcolo c'è bisogno di facilità di programmazione, e se da un lato PS3 può contare sull'incredibile potenza del CELL o sul calcolo computazionale della GPU RSX derivanti dagli SPE il rovescio della medaglia arriva proprio nel lato pratico:
se per realizzare un personaggio incredibilmente dettagliato su XBox 360 che ne sfrutti la piattaforma al 100% del suo potenziale occorre per esempio 1 settimana, in 1 mese di lavoro su PS3 (un lasso di tempo ben 4 volte più ampio) il risultato potrebbe essere peggiore, questo non vuol dire però che con 2 mesi di lavoro lo stesso personaggio possa essere realizzato 2 volte meglio sulla console Sony.
Questo per farti capire che a parità di programmazione un titolo multipiattaforma sarà dello stesso livello o superiore sulla controparte targata Microsoft.
Questo, unito poi ad alcune scelte/fattori progettuali come la memoria video di soli 256MB (un collo di bottiglia non indifferente) contro i 512Mb di X360 o la stessa GPU che su Xbox è a Shader unificati staccano non di poco le prestazioni offerte dal monolite nero.
Esistono poi Team di sviluppo come i Poliphony Digital che con tanto duro lavoro riescono a sfruttare a dovere la Playstation 3.
In definitiva?
Senza iniziare nessuna Console War questa generazione è palesemente in mano Microsoft